Benchè il vetro dei pannelli fotovoltaici tendenzialmente si dovrebbe sporcare poco, di fatto può succedere che i pannelli si sporchino a causa di insetti, uccelli, terra portata da vento e pioggia, etc. Una soluzione interessante per la pulizia automatica dei panneli fotovoltaici potrebbe essere quella proposta da SolarWash che potete vedere in questo video.
Questa tecnica per la pulizia dei pannelli fotovoltaici è certamente indicata per grandi impianti, mentre per quelli piccoli e domestici la pulitura manuale è probabilmente ancora la soluzione più indicata. Tipicamente infatti gli impianti non necessitano di una alta frequenza di lavaggio, spesso basta una pulizia annuale.
Altre informazioni sulla pulizia dei pannelli solari:
Pulizia dei pannelli fotovoltaici su Ecoblog
Lavaggio pannelli fotovoltaici e l’efficienza di conversione
la soluzione la trovate nel sito http://www.ipannellisolari.com dove hanno ideato anche la prima macchina per pulire 1 Mw in un giorno con il solarcleaner un prodotto che non ha pari in commercio.. quindi basta andare su questo sito e trovate la vera soluzione alla pulizia dei pannelli fotovoltaici e solari.
Un solare saluto Geom. Beviloacqua Angelo di Verdestile
la soluzione la trovate nel sito http://www.teslasaverenergy.net dove hanno ideato anche la prima macchina per pulire e il taglio erba1 Mw in un giorno un prodotto che non ha pari in commercio.. quindi basta andare su questo sito e trovate la vera soluzione alla pulizia dei pannelli fotovoltaici e solari.
Buon sole a tutti da Angelo
Per chi si occupa di manutenzioni fotovoltaiche-lavaggio-pannelli fotovoltaici e solari, vi consigliamo vivamente di guardare un prodotto che sta avendo un vero boom di richieste , il prodotto si chiama SOLAR CLEANER e dopo anni di prove ha trovato moltissimi utilizzatori, visto l’impiego in un’ unica soluzione dato dal 27% di principio attivo e il risciacquo con normale acqua ..anche di pozzo fino a 35°gradi francesi. A questo mettiamo anche il fatto che con 750ml (una confezione) riusciamo ad ottenere fino a 10- 20 kW puliti perfettamente.. L’impiego di Solarcleaner è molto veloce e sicuro perché non danneggia ..anzi riporta l’impianto allo stato iniziale…ed impedendo che si depositino residui visto che rilascia anche un componente antistatico.. Meglio di così? Per chi fa impianti importanti e anche nei piccoli, quando perdiamo in ricezione fotovoltaica perdiamo in resa ..bhe..bei soldi no? Quindi per trovare la soluzione unica e reale della vs pulizia.. sia grande sia piccola andate sul sito della verdestile e clikkate su http://www.ipannellisolari.com/pulizia-pannelli-fotovoltaici.html … e poi chiamate Verdestile che.. vi spiegheranno come si deve fare una vera pulizia fotovoltaica..dandovi anche le squadre fino a 50 Megawatt..