Sfruttare l’ energia solare è un tema sempre più frequente ed attuale in questo periodo. Il perché è presto detto. L’ inquinamento mondiale sta aumentando sempre più alla faccia del protocollo di Kyoto. I gas serra sono sempre più presenti e le mutazioni climatiche già si fanno intravedere con alcuni effetti devastanti.
Per risolvere il problema dell’ inquinamento è di fondamentale importanza adottare delle strategie e molte possono provenire dall’ energia solare. Una di queste sembra è sicuramente il fotovoltaico, ossia quella tecnologia che permette di trasformare il calore del sole in energia elettrica.
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
L’ effetto fotovoltaico consiste nel trasformare l’ energia solare in elettricità .Questo processo è possibile grazie a specifiche proprietà fisiche di alcuni particolari.
L’ elemento base della tecnologia fotovoltaica è la cella, che può essere realizzata con diverse modalità. Con l’ esposizione alla luce la cella produce energia elettrica in corrente continua che poi successivamente verrà trasformata in corrente alternata per poter essere utilizzata nei normali impianti elettrici domestici.
COMPONENTISTICA DELL’ IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Un impianto fotovoltaico per poter funzionare correttamente ha bisogno dell’installazione di diversa componentistica. Le parti che costituiscono un impianto fotovoltaico sono le seguenti: generatore, cablaggi, quadro elettrico, inverter e naturalmente il pannello solare.